lunedì 24 settembre 2007

Calcio...a che punto siamo?

Dopo le intercettazioni dello scorso anno, che hanno generato un fiume di trasmissioni di commenti, pubblicazioni, e quanto altro, sembra che oramai sia tutto stato abbandonato nel dimenticatoio. Lo sdegno popolare sembra inesistente. I campionati sono ripartiti e le squadre catalizzano l'attenzione generale. Vengono rivendicati errori arbitrali e i tifosi, fortunatamente solo una minoranza (o almeno questo è l'augurio), continuano a far parlare di loro nelle cronache nere e non più in quelle sportive.
In tutto questo la serie A vede alla testa una Roma da sogno più in forma che mai, una Juventus che per la prima volta quest'anno può essere indicata come la neo promossa dalla serie B, che cerca di zavorrare la capolista altrimenti in fuga. Questo e tanto altro sembrano invece non lasciare molto spazio alle continue notizie che di calcio sporco vogliono parlare. Recentissima la notizia che il Codacons ritiene che lo Scudetto 2006 potrebbe essere assegnato alla Roma alla luce della vicenda che vedrebbe l'Inter coinvolta nella storia del falso in bilancio.
Ma allora è veramente cambiato qualche cosa oppure vogliamo solo illuderci di questo?

1 commento:

Cocis ha detto...

Direi che c'è poco da stupirsi: in questo Paese i fatti importanti e seri vengono messi nel dimenticatoio in pochissimo tempo (semmai vangano presi in considerazione), mentre i media e l'opinione pubblica (salvo rare eccezioni) si occupano a tempo pieno di eventi ben più importanti per i destini dell'umanità :vallettopoli, vicende da Vip, salotti mondani, ecc., ecc., ecc.....
Nel calcio l'importante è vincere, i mezzi utilizzati sono un dettaglio da non criminalizzare: anche chi è stato appurato aver messo in atto comportamenti gravemente sleali e irregolari ha beneficiato dell'indulgenza generale; meriti la serie C? Basta la B!!! Devi essere retrocesso in B? Te la cavi con qualche punto di penalizzazione (purché ti permetta comunque di partecipare alle competizioni internzazionali!!!)
A proposito dell'inchiesta sui falsi in bilancio, è di poco fà la notizia della richiesta di archiviazione per Massimo Moratti e di rinvio a giudizio per Galliani. Vedremo come andrà a finire...