mercoledì 6 febbraio 2008

Epilogo (im)prevedibile

Beh, alla fine si è giunti a ciò che molti profetizzavano già da tanto tempo.
Pur avendo tentato di trascinarsi oltre questa improbabile maggioranza ha ricevuto il colpo di grazia.
Di sicuro la fermezza con cui i rappresentanti delle forze politiche dell'opposizione si sono rifiutati di collaborare alla formazione di un Governo "tecnico" ha avuto un ruolo fondamentale.
Comunque, una qualunque maggioranza, degna di quest'appellativo, non avrebbe trovato alcuna difficoltà a sopravvivere alle critiche e prese di posizione degli avversari politici.
Penso che coloro che hanno perso una preziosa occasione per mettere in luce i propri pregi, debbano sicuramente fermarsi a fare un approfondito esame di coscienza.
Difatti se si è giunti alla decisione di sciogliere le Camere per tornare al voto, con buona probabilità lo si deve al fatto che quell'assembramento confuso di una moltitudine di piccoli e grandi partiti si è disgregato come un manufatto di sabbia sulla battigia.
L'unico aggregante, che lo ha fatto resistere sino ad oggi, sembra potersi riassumere molto sinteticamente nella volontà di evitare di riconsegnare il potere nelle mani di un ben specifico avversario e nel tentare di mantenere una poltrona preziosa.
Ma le diversità di pensiero sulle tante questioni politiche ha reso questa maggioranza più debole dell'opposizione.
Cosa accadrà nel prossimo futuro sono sicuro che non sia una cosa così scontata, ma sicuramente assisteremo ad una tale quantità di promesse e di nuove formule di aggregazione sperimentali i cui effetti non prevedibili lasceranno molti scettici pieni di dubbi ed incertezze.
Una classe politica NUOVA, PULITA e SINCERA, sembra essere una richiesta ancora oggi un po' troppo pretenziosa.

PS. È più facile che un corpo sano possa affrontare un intervento a cuore aperto piuttosto che uno malconcio e malridotto che debba essere sottoposto all'estrazione di un dente.

Nessun commento: