mercoledì 13 febbraio 2008

Legalizzazione delle frodi fiscali


È semplicemente incredibile!
Non ho un’ottima memoria con appuntamenti e scadenze e quindi devo affidarmi al mio palmare per stare dietro anche a tutte le scadenze fiscali.
Per esempio, il tanto discusso “canone RAI”, che occorre sempre ricordare è una tassa al pari di tante (troppe) altre, e che scade nel mese di gennaio, cerco di pagarlo negli ultimi giorni utili, per non privarmi di una liquidità che per quanto minima è sicuramente molto preziosa.
Se qualche cosa accade che mi impedisce di assolvere al mio dovere di buon cittadino e slitto il pagamento a dopo la scadenza, mi vedrò aumentare il dovuto in proporzione al ritardo nel pagamento (una sorta di sanzione aggiuntiva a causa del ritardo nel pagamento).
In questi giorni è ormai diventato di dominio pubblico la vicenda che ha interessato un noto sportivo italiano e il Fisco.
Dopo l’accertamento di una evasione fiscale, di cui non saprei definirne l’entità dato l’importo che si aggira attorno ai 112 MILIONI di Euro, oggi è stata ufficializzata la soluzione della vicenda:
il furbo sportivo italiano verserà A RATE un importo per un totale di 35 MILIONI di Euro.
Niente sanzioni, niente denuncie.
Chi RUBA allo STATO (noi siamo lo Stato) milioni di euro, è libero di poterlo fare sapendo che tanto nulla potrà essere fatto contro di loro.
Chi, per sopravvivere, per errore o altro che non sia rubare, tarda nei pagamenti allora è penalizzato e deve versare oltre al dovuto anche qualcos’altro a titolo di sanzione e interessi.
Ma non è finita qui; il CATTIVO cittadino viene marchiato, al pari degli animali da gregge, e qualora avesse bisogno di rivolgersi a banche o finanziarie si vedrebbe sbattere la porta in faccia!
Questo a cui abbiamo assistito oggi, gli altri a cui abbiamo assistito in passato e quelli che ancora dovranno avvenire, sono chiari esempi di legalizzazione dell’evasione fiscale.
I miei amici e colleghi concordano con me nel definire sbagliato, schifosamente vomitevole quanto sta accadendo.
Mia moglie afferma che è una situazione scandalosa ed io concordo nel dire che sarebbe necessaria una mobilitazione a livello nazionale per fermare questo spettacolo, indecoroso per un Paese che vuole definirsi civile.
Qualcuno si è arrogato il diritto di decidere per lo Stato (cioè per NOI tutti che paghiamo regolarmente le tasse) di non voler avere ciò che ci spettava da chi doveva dare, secondo le vigenti normative di legge.
Questo non è il primo e neanche l’unico caso che si sia verificato, è solo stato portato all’attenzione pubblica in questo periodo, ma presto verrà dimenticato.
Tutti quei milioni di euro mancanti nelle casse dello Stato, le nostre casse, porteranno a nuove tasse per noi che le paghiamo.
È semplicemente incredibile!
Che DELUSIONE!!!

Nessun commento: